Castello Monaci Salice Salentino, Lecce

 Castello Monaci Salice Salentino, Lecce

Castello Monaci è una antica dimora storica a Salice Salentino, Lecce ed è ideale per ricevimenti oltre ad essere una apprezzata location per matrimoni, cerimonie ed eventi di ogni genere. Passare una giornata a Castello Monaci il giorno del matrimonio oppure per festeggiare una ricorrenza speciale si offrono delle ambientazioni suggestive insieme all’accoglienza impeccabile con un’ottima cura dei buffet che faranno della cerimonia un giorno memorabile. Castello Monaci è una tenuta d’epoca adatta all’organizzazione di ricevimenti, cene di gala, meeting, ed eventi di ogni genere.

Visualizza alcuni video

Matrimonio al Castello Monaci, location per matrimoni Salento Lecce

Atmosfera da vivere, lasciandosi abbagliare.

L’origine di questa fortificazione, nel suo nucleo centrale, si fa risalire alla prima metà del XVI secolo, come risulta dal Catasto Onciario di Salice Salentino del 1749.
La denominazione “Monaci” deriva dall’insediamento di un gruppo di Monaci Basiliani nel feudo di Salice e Guagnano. Fu luogo di culto e meditazione, oltre che rifugio, per chi aveva bisogno di aiuto. Il Castello nel corso della sua storia, subì numerosi rimaneggiamenti, l’ultimo dei quali, forse il più emblematico, è costituito dalla facciata riedificata nella seconda metà del XIX secolo. Non è possibile stabilire esattamente il momento storico in cui per il Castello ebbe termine la fase monastica ed ebbe inizio quella feudale.
Si sa comunque che il massimo splendore lo raggiunse nel periodo in cui ne ebbero il possesso i nobili de Martino, e i Parry Graniger, nobili di Francia suoi ultimi feudatari. Successivamente la tenuta “Castello Monaci” passò ai Provenzano di Ugento, la cui ultima discendente, coniugata Memmo, ne detiene la proprietà. Nonostante abbia subito numerosi trafugamenti, il più recente durante il secondo conflitto mondiale, ancora oggi nel Castello si conservano opere d’arte di notevole interesse artistico e storico.

Luoghi

La pietra bianca e la terra bruna si congiungono e tracciano insieme il proprio cammino. Il sole inonda il volto di luce e rischiara gli antichi vitigni e gli ulivi che s’intrecciano al carnevale di sculture del barocco.
Colori e calore accolgono amici e convitati in spazi sospesi tra sogno e realtà, scolpiti per offrire un’esperienza unica.
La fortificazione imperiosa, le sensazioni del borgo antico, i torrioni massicci ricoperti di edera che si arrampicano contro il tempo, i palmizi rigogliosi e i fitti prati all’ inglese uniscono visioni mediterranee e citazioni neoclassiche.
Le mura e gli elementi architettonici di Castello Monaci rivelano il mistero di una storia intensa, fatta di antichi fasti nobiliari e passaggi dinastici.
In queste sale dal fascino mai sopito sei lunghi secoli di storia soggiogano gli sguardi rapiti degli ospiti.

Un lungo viale di eucalipti vi condurrà in una dimensione onirica: le antiche alabarde, i blasoni nobiliari, i giardini rigogliosi e lussureggianti, gli intarsi nei tronchi degli ulivi secolari e quelli degli arredi interni in legno, lo splendore dei decori e delle volte vi avvolgeranno in questa atmosfera suggestiva.

Matrimoni-Banqueting

Cene di Gala, Matrimoni e Cerimonie, Banchetti e Feste esclusive. Prestigiosi conviti.
Questa antica dimora è oggi un incantevole scenario per eventi e cerimonie: la cura per i dettagli e l’impeccabile professionalità, la cortesia dell’accoglienza e le delizie per la vista e per il gusto dei buffet, renderanno i vostri giorni più significativi davvero indimenticabili.
Le sette maestose sale di Castello Monaci, avvolte nel calore di luci soffuse e nell’ elegante sobrietà di arredi preziosi e raffinati, saranno la degna ambientazione per le vostre ore più liete.
Nelle serate estive, l’incantevole parco che racchiude in sè il castello con la sua folta vegetazione e i fiori dai colori vivaci o gli spazi attorno alla piscina, con i riverberi di luce sull’acqua, saranno la cornice ideale per ricercate ed esclusive feste di gala e cerimonie. Per segnare per sempre e in maniera indelebile i giorni più belli.
Per espugnare la fortezza del tempo e vivere un’esperienza totale. Con un servizio e una qualità di livello internazionale, per rendere sovrana la vostra felicità.

Visualizza alcuni video clicca qui

Cene di gala Convegni e Congressi

Giardini e spazi ludici dal fascino raro e dalla straordinaria eleganza, con sale attrezzate e strutturate per accogliere fino a 500 convenuti.
La Sala degli Scudi è lo spazio ideale per svolgere incontri di lavoro, riunioni e convegni, in un luogo immerso nel silenzio e nella tranquillità dove dibattere e confrontarsi sarà piacevole.
Stile e rigore si esprimono nell’ assoluta sobrietà della pietra per dare spazio a idee, confronti, conventions, conferenze e molte altre tipologie d’incontro.
Castello Monaci, con professionalità e competenza, si avvale di service altamente tecnologici per garantire la qualità dei servizi erogati e renderli adeguati alle più disparate esigenze.
Con un’area espositiva coperta pari a 1200 mq, la sala segreteria e la sala stampa, i servizi congressuali su richiesta di trasferimento dall’ aeroporto, videoconferenza, traduzione simultanea, proiezione, post congress e ristorazione, Castello Monaci assicura ai suoi ospiti un’organizzazione congressuale di altissimo profilo.
Per offrire un perfetto connubio tra estetica e qualità, tra passione e ragione.

Galleria fotografica castello Monaci salice salentino ( LECCE) alcuni importanti dettagli:

Castello Monaci “Salice Salentino” (LECCE): Panoramica caratteristico Giardino interno con pozzo centrale

Castello Monaci “Salice Salentino” (LECCE): Panoramica esterna fronte castello ampia veduta

Castello Monaci “Salice Salentino” (LECCE): Panoramica esterna fronte castello dettaglio castello

Castello Monaci “Salice Salentino” (LECCE): Panoramica esterna veduta laterale del castello con zona alberata sulla sinistra denominata ( rotonda) con uno spazio interno a forma circolare.

Castello Monaci “Salice Salentino” (LECCE): Panoramica zona piscina, spazio dedicato per il duffet di dolci e open-bar durante il periodo primavera / estate.