Il madonnaro è un artista di strada

Il madonnaro, un artista di strada, un’arte antichissima di personaggi che dipingono per le strade nel bel mezzo di una festa popolare, un lavoro non identificabile come l’arte di un pittore ma personalmente molto di più di un dipinto su tela.

Un pittore disegna sprigionando emozioni e senzazioni che provengono dal profondo fermandoli su tela. Il disegno prende vita e rimane lì immortalato sperando che un giorno quello stesso dipinto diventi famoso o sia appeso, protetto su di un muro di una stanza o di un museo.

L’arte del madonnaro usa le stesse emozioni ma non sono completamente dell’artista che disegna ma l’artista stesso traduce l’emozione del momento, della festa, della gente che lo circonda, delle sensazioni che egli stesso coglie e  le trasforma in quell’opera che a fine festa deve essere completata con mille difficoltà.

Ogni opera disegnata per strada assume e prende forma sempre più durante la festa, si armonizza con la serata, rimane li a sbiadirsi sapendo che in qualche ora si dissolverà, un disegno che è molto di più di un dipinto su tela.

Forti dosi di energia, di emotività, di pazienza per il caos del popolo che passeggia e ad opera compiuta la stessa opera, quel disegno di misure gigantesche il giorno successivo è ritornato un pezzo di strada. Quanta fatica e quante emozioni dissolte per un opera d’arte di incommensurabile valore!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...