Compleanno per bambini… ecco come si organizza una festa!

Quando i bambini compiono gli anni è una gran gioia che va allietata con una giusta festa di compleanno in cui tutti gli amichetti del festeggiato o della festeggiata, si incontrano potendosi divertirsi insieme, liberamente. Organizzare una buona festa di compleanno è importante se si vogliono stupire i bambini che di natura sono molto esigenti ma che allo stesso tempo si divertono e molto con i giochi più semplici. Occorre molta fantasia, certo, ma anche tanta pazienza, perchè bisogna capire cosa piace fare ai piccoli e bisogna stare molto attenti ad aspetti propriamente organizzativi e di sicurezza.

È importante ad esempio prestare attenzione al tipo di attrazioni che vengono organizzate e ai giochi, non devono mai essere in qualche modo pericolosi per i bambini che in occasione di compleanni diventano molto euforici ed iperattivi.

In tal senso va prestata particolare attenzione al luogo in cui si svolge la festa. Se ad esempio si tratta della propria casa si deve organizzare lo spazio in maniera ottimale non lasciando nulla al caso.

Il riferimento in questo contesto è soprattutto agli arredi che, si sa, hanno spigoli, superfici dure e metalliche, e così via. Queste accortezze naturalmente vale per qualsiasi tipo di festa da organizzare, non solo un compleanno, specie quando sono coinvoli minori. Bisogna quindi evitare che con i giochi organizzati o anche con i movimenti sempre imprevedibili dei bambini, si possano creare situazioni spiacevoli e di infortunio: può capitare che i bambini si facciano male mentre giocano, per cui adoperarsi affinchè ciò non accada dipende proprio dagli animatori. Tutto questo significa prestare massima attenzione agli oggetti presenti nella location della festa di compleanno. Non avete idee su quali giochi organizzare ad una festa di compleanno? Cosa fanno gli animatori professionisti quando i festeggiati sono piccoli bamini? A queste domande si può rispondere con un mare di idee e consigli.

Possono essere predisposti dei teatrini di burattini, che piacciono molto ai bambini e alla bambine e che incanteranno e intratterranno i piccoli con racconti fantasiosi e divertenti.

Si può richiedere la presenza di un clown, l’incarnazione pura del divertimento per i bambini, che con i suoi giochi e i suoi buffi numeri farà davvero sorridere e divertire anche gli adulti. Il clown, inoltre, richiederà la partecipazione attiva dei bimbi, soprattutto quella del festeggiato nel caso di un compleanno, che diventerà protagonista della scena e attraverso l’espediente del truccabimbi (sempre messo in opera con trucchi naturali e di grande sicurezza), verrà immerso assieme ai suoi amichetti, in scenari del tutto nuovi e divertenti, in cui fantasia e creatività si mescolano e creano mondi speciali.

 

E che dire della presenza di maghi e giocolieri? Si potranno contattare per incantare con numeri acrobatici e di magia la curiosità del bambino festeggiato e dei festanti, anche di quelli più scettici. L’attenzione per loro sarà massima, e il divertimento assicurato, in ogni numero di abilità e di magia, anche perchè saranno gli stessi piccoli che poi si cimenteranno attivamente con queste attività: maghi e giocolieri li faranno infatti quasi sempre partecipare a giochi e magie. Davanti a tutti, con immensa gioia del festeggiato, che naturalmente sarà il preferito e il bambino maggiormente coinvolto.

 

Si può contattare anche un DJ che di è solito coinvolgere i bimbi in balli impostando giochi e coreografie, facendo cantare tutti insieme le allegre canzoni dei cartoni animati tramite l’ausilio del Karaoke.

 

 

 

Un’altra idea simpatica per una festa di compleanno è la cosiddetta festa a tema: indiani e cow boy, ambientazioni di storie e favole, la savana, il circo, le ambientazioni Disney, il castello, e così via. E se la festa di compleanno cade in estate, si può organizzarla in piscina, con tutte le precauzioni del caso e attenzione massima alla sicurezza con adulti che devono sorvegliare tutto continuamente. Si possono organizzare compleanni ricreando scenari con veri e propri addobbi scenografici e costumi, ma anche giochi adatti alle vere ambientazioni.

 

 

Molto in voga è il noleggio di giochi gonfiabili che facciano fare percorsi, scivolare o saltare, giochi che possono far parte delle scena e riprodurne l’ambientazione voluta prendendo le “sembianze” di castelli, giungle, animali, e molti altri temi graditi ai bambini.

 

 

 

Animatori particolarmente organizzati possono occuparsi della torta e delle candeline, occupandosi naturalmente di altri deliziosi manicaretti e bevande: gli stuzzichini in ogni festa di compleanno che si rispetti sono l’imperativo categorico così come è bene non manchino mai pop corn, patatine, zucchero filato, la torta con le candeline da spegnere, succhi di frutta e altri cibi e bevande che le mamme e gli animatori conoscono meglio di chiunque altro.

 

 

L’agenzia di animazione può anche occuparsi dei biglietti d’invito per una festa di compleanno direttamente da stampare.

Per una festa di compleanno indimenticabile le idee possono essere tante, semplici ed originali, strane e strampalate…Noi sapremo guidarvi, suggerirvi, consigliarvi e realizzarli.

Visualizza alcune delle nostre proposte di compleanno, clicca qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...